Alt-Text

Meteo Alto Adige

Novità: Scaricate gratuitamente l`applicazione Hotel Maria-Theresia - Schlanders active!

Servizio esclusivo per i ns. ospiti: guida integrata con mappa adatta al GPS – offline, senza costi roaming!

Google Play
Apple App Store

La regione della Val Venosta – un valle molto particolare

Grandi malghe, pendii baciati dal sole, tesori artistici d'epoca romana, vette imponenti, marmo e albicocche - la varietà della Val Venosta nell'Alto Adige occidentale esercita uno straordinario fascino sui suoi visitatori, dando vita ad un ambiente ricco di diversità e di curiosità.

L'insediamento dei Venosti in questa zona, da cui deriva anche il nome della valle, si fa risalire già all'epoca preistorica. Dal punto di vista geografico la Val Venosta inizia al Passo Resia e scende fino a Merano. Dal Passo Resia ha origine anche il fiume Adige, il cui corso caratterizza fortemente la valle montana nel cuore delle Alpi altoatesine, unica nel suo genere. Tra i tratti distintivi della valle non bisogna poi dimenticare anche l'imponente vetta dell'Ortles (3.992 m) e le vicine cime dei ghiacciai del Gruppo dell'Ortles.

Il clima della valle è mite e, per le sue particolari caratteristiche, si presta alla coltivazione di frutti, come la mela della Val Venosta, la fragola o l'albicocca che qui viene chiamata con la tipica denominazione in austriaco antico di "Marille". Che la Val Venosta sia il paradiso altoatesino delle mele, non è un mistero per nessuno. In particolar modo in primavera l'intera valle risplende del bianco luccichio dei fiori di mela. Il panorama che si crea è uno scenario di rara bellezza: nel fondovalle si estende uno splendido paesaggio da sogno sui toni del bianco e del rosa, grazie a milioni di fiori, mentre in quota le vette ricoperte di neve si stagliano nel cielo azzurro.

Accanto ai tesori naturali, la Val Venosta è anche una valle ricca di bellezze artistiche. Dall'antica strada militare romana, la"Via Claudia Augusta", fino alla cittadina medievale perfettamente conservata di Glorenza, passando per i cicli di affreschi romani in chiese e monasteri, le sorprese culturali sembrano non avere mai fine...Eventi culturali, sport, fantastiche opportunità per il tempo libero, il contatto con il territorio e la sua gente: tutto questo è la splendida sintesi di una regione al crocevia fra il nord germanico e il sud romano.

Richiesta rapida

Nome
Cognome
E-Mail
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini           Etá

Nostre offerte

 

Tempo di castagnate al
”Maria Theresia“

12/10/2019 - 27/10/2019

7 giorni da Euro 518,00€ a persona

Avanti...

 

Passeggiate attive nell'affascinante

mondo alpino dell'Alto Adige

 

09/06/2019 - 26/07/2019

27/07/2019 - 11/10/2019

7 giorni a partire da 553,00 €...

avanti...